Skip to content
 

Giornate di Scienza e Tecnologia – Comunicato stampa

Prendono l’avvio  le “Giornate di Scienza e Tecnologia”  organizzate congiuntamente  dal II Circolo didattico  “M.Montessori”  e dalla scuola secondaria di primo grado “San Francesco d’Assisi” di Francavilla Fontana.Nutrito il  programma che vede impegnati alunni e docenti  di entrambe le scuole in conferenze, dibattiti, esperimenti, visite guidate e mostre dal 17 gennaio al 2 febbraio.
Le iniziative realizzate grazie al contributo dei docenti delle due scuole sotto la regia del loro dirigente prof. Tiziano FATTIZZO sono state realizzate con l’obiettivo di promuovere modelli innovativi di insegnamento delle scienze e di creare momenti di confronto tra insegnanti di discipline scientifiche e non solo. 
Si comincia con   una lezione  sull’utilizzo della Lim (lavagna interattiva multimediale)  nella didattica e si prosegue  con  lezioni e dimostrazioni su come anche la robotica può essere  protagonista  tra i banchi di scuola.
Punti  di forza del programma  sono  le conferenze  spettacolo tenute,  da Federico Benuzzi, docente  di matematica e fisica in una scuola di Bologna, nonché attore e giocoliere professionista e da Giorgio Häusermann, docente di Fisica e di Didattica della fisica e responsabile della formazione degli insegnanti al Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Locarno – CH).
Il primo, incontrerà i ragazzi  delle due scuole presso il Cinema Teatro  Italia di Francavilla Fontana  mercoledì 18 gennaio, alle ore 10.30 con ”FISICA SOGNANTE”, uno spettacolo  di giocoleria e, insieme, di  scienza: un’alternanza tra “arte e scienza, giocoleria e sua interpretazione fisica, tecnica e sua descrizione matematica”. Un’esperienza dunque  in cui  si fondono  l’anima del  docente di Matematica e Fisica e quella del giocoliere, colui che come  dice lo stesso Benuzzi “pratica  l’arte di manipolare gli oggetti con l’intenzione di farlo”.
Lunedì 23 gennaio, sarà la volta  di Giorgio Häusermann che,  alle ore 17.00, presso il Teatro del II Circolo Didattico “M. Montessori” che parlerà ai docenti di fisica con i giocattoli. “La fisica studiata con i giocattoli” (Incontro con Giorgio Häusermann Docente di Fisica e di Didattica della fisica e responsabile della formazione degli insegnanti al Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Locarno – CH)

Le mattine del 24 e 25 il suo spettacolo, intitolato  “LA SCATOLA DI EINSTEIN” coinvolgerà invece gli alunni delle due scuole. Lo spettacolo prevede l’utilizzo di oggetti  con cui fare  osservazione ed esperimenti di fisica;  Häusermann dimostrerà  come  nel funzionamento dei giocattoli si possano ritrovare concetti scientifici  tanto faticosamente studiati sui libri.
Il 24 pomeriggio presso l’auditorium “M.llo Dimitri” dell’scuola secondaria di primo grado “San Francesco d’Assisi”si svolgerà, infine l’incontro dibattito “La scienza è un gioco da …” con la partecipazione dei prof.ri Salvatore Viva e Mirella Rafanelli delliAssociazione Italiana insegnanti di Fisica che farà da cornice alla inaugurazione dell’esposizione di  exibits interattivi di scienza, arte e percezione, esperimenti “hands on” realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “San Francesco d’Assisi”. Si ringraziano i presidenti dei Consigli d’Istituto e di Circolo delle due scuole, gli sponsor e l’Ass.to alla Pubblica Istruzione del Comune di Francavilla Fontana che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Allegati